special guest natur@gora’

Franco bottalo

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983. La sua prima area di formazione è lo Shiatsu e cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese,studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina presso l’Università e l’ospedale di NanJing. Studia anche Tuina (massaggio cinese) e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di NanJing. Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong con il Maestro Wu Tian Chen. Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti di Medicina Cinese Classica e di Taoismo. Le sue aree di formazione riguardano in particolare il Massaggio, l’Alimentazione, il Qi Gong e gli Oli Essenziali, discipline che insegna  e pratica in Italia.
Ha scritto vari libri nel campo dello Shiatsu e della Medicina Cinese, pubblicati in Italia da Xenia/Ibis: Manuale di Shiatsu (1992), Diagnosi Shiatsu (1995), Il volo del Cuore (1997) Fondamenti di  Medicina Cinese, con Rosa Brotzu (1999), Manuale di Qi Shu (2001), Il grande libro dello Shiatsu, con gli insegnanti della Scuola Xin (2003), Il cammino dell’Anima (2007), Alimentazione Taoista in Medicina Cinese con Annarita Aiuto (2015), Alchimia degli Oli Essenziali (2016)

Claudio cardone


Il Dr. Claudio Cardone è  neurobiologo, medico in formazione, esperto in massaggio TuiNa e agopuntura. Ha partecipato a ricerche in ambito di neuroscienze (Università “La Sapienza” di Roma) e bioinformatica (Epistematica, Roma). Docente di Medicina Cinese e massaggio TuiNa per conto del Centro Id’O di Teramo, insegna in corsi e seminari in tutta Italia.

Si è formato in medicina cinese presso varie scuole e maestri in Italia e in Spagna (AMSA, ISMET, Heilpraktiker), segue gli insegnamenti del maestro J.Yuen e della sua allieva A.C. Sterman, è socio della Scuola Italiana di Agopuntura (SIdA).

Ha anche formazione in Qi Gong (dal maestro J. Yuen), nutrizione e tecniche antropometriche (ASL Giulianova), microespressioni facciali (metodo Paul Ekman), espressione corporea (metodo Grotowsky), dissezione anatomica (presso la New York University), arti marziali (Tang Lang, Wing Chun, Silat).

Emanuele Di Biase


Vegan Master Chef, appassionato di cucina e pasticceria fin da bambino, comincia a mettere le “mani in pasta” all’età di 8 anni.
Direttore della VEGANOK ACADEMY presso Università dei Sapori di Perugia
Docente presso la scuola di pasticceria e gelateria Atheneum Comprital, con sede in Italia, Polonia, Cina, Emirati Arabi.
Socio onorario presso ASSOVEGAN Associazione Vegani Italiani Onlus
Autore del libro “Emozioni”, un viaggio partito ventisette anni fa, che racconta passione, amore, e la continua ricerca di sapori e colori nuovi, racchiusi in 40 ricette vegan. in vendita da settembre 2017

Moreno Pavarin

Moreno Pavarin inizia la pratica del Tai Ji quan stile Yang nel 1989.
Dal 1996 al 2008 è stato allievo diretto Maestro Chu King Hung.
Oltre ad organizzare stage di auto massaggi e forma di Tai ji quan ed aver insegnato presso Shambala Shiatsu (Milano), Associazione Politeama Varedo , Centro PranaYoga (Milano) , e l’Associazione TAI Milano, attualmente tiene corsi per insegnanti o allievi con diversi anni di pratica presso Oratorio San Giorgio a Limbiate.
Dal 2009 studia ed elabora un suo percorso individuale che trova espressione nell’associazione Ananke Qi.

Renata Balducci


Appassionata di cucina, nel 1999 cambia vita incontrando l’amore e decidendo di perseguire uno stile di vita etico su tutti i fronti: diventa Vegan. È presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus ed ideatrice del VeganFest.
La sua FAMIGLIA VEGANOK, sempre più ricca di persone bellissime , di cuori grandissimi, tutti alle prese con mille e più iniziative e con il VeganFest !
Dopo “Nobili Scorpacciate Vegan” e “Nobili Scorpacciate Vegan Le 4 Stagioni “, è arrivato ” Le Ricette VeganBlog.it “, che ho curato e che è il libro di questo sito, al quale hanno collaborato oltre 300 persone.
Chef di VeganBlog, Ambasciatori di AssoVegan Professionisti della salute membri di AssoVegan e soci onorari.

Dealma Franceschetti

Cuoca e consulente macrobiotica, ha creato “La Via Macrobiotica“, un percorso finalizzato alla scoperta delle potenzialità della scelta consapevole del cibo, per rinforzare la salute e riequilibrare il corpo e la mente, attraverso ricette semplici, ma golose, per appagare il palato rinforzando la salute.
In questi anni ha avuto modo di aiutare molte persone a ritrovare l’equilibro, migliorando il loro stile alimentare attraverso la consulenza personalizzata.
Fin da ragazzina, Dealma, si è sempre interessata di medicine naturali, sperimentandole personalmente, dall’omeopatia alla fitoterapia, dalla kinesiologia, alla bioenergetica, allo shiatsu, fino al Reiki, come ricerca personale per risolvere i miei problemi di salute.
Nel 2006 ha studiato diagnosi e terapia alimentare, conseguendo il diploma in “Guida nella terapia alimentare”, presso la scuola di cucina naturale “La Sana Gola” di Milano.
Ha seguito la serie dei corsi di cucina naturale, ottenendo il diploma del “Percorso Cuoco” La Sana Gola.
Nel 2011 è diventata Master Reiki del Metodo Universale.

Gilberto Ruffini


Laureato alla facoltà di Medicina e chirurgia a Milano, il dottor Ruffini esercita come dentista (all’epoca i due percorsi di laurea non erano separati) e contemporaneamente, non ancora soddisfatto, prosegue gli studi a Pavia specializzandosi col massimo dei voti in Ematologia clinica e di laboratorio, sotto la guida di quello che è considerato il padre storico dell’ematologia, Edoardo Storti. Nonostante la specializzazione conseguita, Ruffini continua la sua attività di dentista nel centro di Varese per ben 42 anni, prestando anche servizio in ospedale e insegnando all’università.
Contemporaneamente, però, coltiva anche un’altra passione, la libera ricerca, e lo fa con un approccio estremamente pragmatico, concependo la medicina a 360 gradi e mai a compartimenti stagni. Ed è così, un po’ per caso, proprio mentre è nel suo studio dentistico, che ‘scopre’ un metodo risolutivo per tutta una serie di problemi dermatologici: chiede e ottiene il brevetto nel 1996 dandogli il suo nome e, da allora, pur dovendo lasciare più tardi per motivi di salute l’attività di dentista, continua instancabilmente quella di ricercatore. Il “Metodo Ruffini” è un trattamento per oltre cento malattie e disturbi di pelle e mucose spesso resistenti alle cure tradizionali. Si basa sull’applicazione locale di ipoclorito di sodio, diluito tra il 6 e il 12%.

Paolo Ruffini


Figlio del Dott. Gilberto Ruffini, porta avanti il Metodo Ruffini che agisce anche nella disgregazione di batteri, virus, protozoi e funghi. Nel libro sono disegni originali, realizzati anni addietro da Paolo Ruffini sotto la guida attenta del padre.
Aiuta il padre a diffondere la diffusione del Metodo Ruffini , partecipando a convegni, congressi e trasmissioni televisive, grazie soprattutto all’aiuto di altri amici e collaboratori, a diffondere il più possibile questo trattamento perché sempre più persone (soprattutto coloro che non possono accedere a farmaci costosi) ne possano trarre giovamento per la propria salute.

Vincenzo Tortora


Consulente per attività promozionale “Più Forza nella Vita”, organizzata daSprim Italia per conto di Abbott Laboratories, Relatore e Docente in corsi, convegni e seminari per la formazione professionale in ambito Nutrizione, Fitness e Salute.
Responsabile dei progetti web di vivereinforma.it (fino a Nov 2015) con partecipazione attiva (articolista nei blog, eBook formativi e divulgativi, materiale di informazione, in ambito Nutrizione, Fitness e Salute) e gestione informatico-tecnologica.
Nel 2016 ha intrapreso un’attività imprenditoriale chiamata Oukside, la cui Mission è quella di fornire soluzioni pratiche per inserire il Fitness nel contesto della vita quotidiana.

vanda Case


Nel 1985 inizio il suo percorso di crescita personale e nel 1992 la formazione in psicosintesi, nel frattempo frequenta la scuola quadriennale di Naturopatia presso l’istituto Riza dove si diploma nel 2004 specializzandosi in Psicosomatica e Floriterapia. Negli anni 2002/2003 frequento una scuola regionale di counseling e successivamente una scuola regionale di “operatore del benessere” durante la quale inizio ad avvicinarmi alla PNL e alle discipline orientali, introducendomi al massaggio ayurvedico. Nel 2005 si specializza in Solution focused work e conseguendo un Master In Costellazioni familiari. Nel 2006 si avvicina alle danze dei fiori di Bach. Nel 2007 frequenta il ciclo di seminari avanzati Hermes presso l’Università di medicina naturale di Milano. Nel frattempo approfondisce varie tecniche energetiche quali il Reiki, il metodo di guarigione attraverso i chakra con il metodo “Corpo specchio” ideato da Martin Brofman, e la radioestesia. Nel 2012 diventa Operatrice e insegnante di Eft con Eft-Italia e attualmente si sta formando come Operatrice di Logosintesi con il suo ideatore Willem Lammers. Iscritta all’albo Assocounseling con certificato No REG –A0872-2012

Sylvie Scala

Amministratore del Gruppo Facebook “Kefir Italia” le abbiamo chiesto di raccontarci la storia di questa bella avventura:

“Il gruppo Kefir Italia nasce intorno al 10 settembre del 2012 per opera di Beatrice Parise con l’aiuto di Giuseppe Burgio, già amici in un gruppo dedicato alla pasta madre. La sua idea era quella di diffondere il kefir di mano in mano a titolo gratuito” – ci ha spiegato Silvia.
In breve tempo il numero degli iscritti al gruppo è aumentato giorno dopo giorno, fino ad arrivare a più di 10 mila utenti a maggio del 2015. Ora gli iscritti sono oltre 20 mila. Il gruppo è sempre attivo e ricco di consigli grazie all’aiuto degli admin, tra i quali, oltre a Silvia Albanese, troviamo Gianfranca Rota, Daniele Robuffo, Alessio Ferraro e Tamara Bon. Si tratta di persone che dedicano un po’ del loro tempo a seguire le attività del gruppo e che si impegnano a rispondere a tutte le domande degli utenti.

Derry Procaccini


Kinesiologo, Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano – Nutrizionista, Università Studi di Trieste e International Society of Sport Nutrition – Body Composition Specialist e Personal Trainer, International Sports Sciences Association

Ivan Ji

Gruppo Microrganismi <3 FerVìda

 

Stefano Abruzzese

Fondatore del Gruppo Microrganismi <3 FerVìda

Sarà a Natura@gorà in collegamento Skype dalla Thailandia

 

gabriella mereu


E’ diplomata in Medicina olistica ad Urbino, nella scuola diretta da Corrado Bornoroni. Sempre ad Urbino, nel 1992, si è diplomata in Grafologia. Ha seguito il corso di Medicina omeopatica tenuto a Roma dal Prof. Antonio Negro.

Pubblicazioni: La Terapia Verbale: La medicina della consapevolezza, La Malattia: L’Eros in trappola.