L’area R&D di Green Evolution è diretta da Marco Benedetti ricercatore, ambientalista, giornalista free lance e promotore della Green Economy, base dello Sviluppo Sostenibile del Pianeta. Sposato con 1 figlio e con una curiosità innata che lo spinge a viaggiare senza sosta da oltre 30 anni: la miglior garanzia per captare le sensazioni del mercato e anticipare gli scenari della economia mentre si evolve in BIOECONOMIA

“Assicurare il futuro all’Umanità significa tornare a guardare al Pianeta con il dovuto rispetto e umiltà dopo la sbornia degli ultimi 50 anni in cui l’Umanità si è sentita padre-padrone del proprio destino e delle altre creature – sostiene Marco Benedetti – La Natura con la sua immensa diversità è il patrimonio genetico del Pensiero dell’Uomo; in essa si trovano le risposte ai problemi che la Scienza e la Tecnica hanno sollevato nei secoli”

La Chimica Verde fa parte integrante della Bioeconomia ed è la nuova frontiera della Ricerca Scientifica e della Tecnologia. Essa finalmente mette al centro dell’azione l’economia circolare e la soluzione integrata dei bisogni dell’Uomo non più svincolato dal resto del Pianeta e delle sue dinamiche.

Per creare prodotti integrati in un vera economia circolare , Green Evolution parte dalle Risorse Sostenibili del Pianeta per restituirle al termine del loro uso allo stesso e consentire allo stesso di riavviare il circolo della Vita.

Green Evolution è un progetto polifunzionale che da spazio alla creatività e alla abilità tecnica dei Giovani Ricercatori e di Quanti pensano di avere qualcosa da mettere a disposizione degli altri nel rispetto dell’Ambiente e della Salute.

L’area di promozione delle materie prime eco-compatibili è coordinata da Marco Benedetti. La selezione delle materie prime avviene ricercando nel Mondo quelle che non soltanto rispondo ai requisiti di una maggiore sostenibilitá ma che possono consientire un loro recupero, riciclo o quando non altrimenti possibile, in energia verde e i residui in fertilizzanti naturali. Il punto di partenza è comunque il dato scientifico perché prodotti genericamente riconducibili a parole come “eco” o “bio” , non sempre risultato nei fatti le piú sostenibili.

Green Evolution promuove l’analisi LCA (life cycle assessment) per i prodotti e le imprese come l’unica dato di valutazione comparativa della sostenibilitá di un prodotto. Per questo ne richiede l’adozione di una normativa specifica.

Maddalena Bresciani è una giovane mamma italo-austriaca, laureata in scienze politiche, esperta di vendita, marketing, promozione e organizzazione di reti di vendita. Già pioniere nella promozione e commercializzazione di prodotti dell’area naturale e biologica in Italia e all’estero in tempi non sospetti, per competenze e determinazione è la miglior garanzia di successo per le aziende che promuovo soluzioni e prodotti con caratteristiche innovative e compatibili con l’ambiente e la salute delle persone.

PROGRAMMA EVENTI A NATURAGORA
AGORA’ – Padiglione C
Sabato 16 dicembre
17,30-18,30 Marco Benedetti, GreenEvo Le nuove vite dei materiali di scarto – Tecnologia e sostenibilità per nuovi prodotti

Domenica 17 dicembre
15,00-15,45 Marco Benedetti, GreenEvo Le nuove vite dei materiali di scarto – Tecnologia e sostenibilità per nuovi prodotti